dimanche 10 avril 2016

Spotlight o il potere del giornalismo investigativo

“È molto difficile dire di no a Dio”, spiega la vittima di un prete “pedofilo” intervistata da una giornalista del Boston Globe che fa parte del team investigativo Spotlight da cui deriva il titolo del film di Tom Mc Carthy uscito nelle sale dei cinema il 27 gennaio di quest’anno negli Stati Uniti e che si può vedere in tutti gli angoli del pianeta.  
Un impeccabile film hollywoodiano che ricostruisce il più fedelmente possibile la lunga inchiesta condotta da questi giornalisti su un tema alquanto sensibile, ovvero la protezione offerta per tre decenni dal cardinale-arcivescovo di Boston, Bernard Law, ai preti della sua diocesi colpevoli di abusi sessuali di bambini. I giornalisti nel 2003 per la loro inchiesta hanno ottenuto il Premio Pulitzer. Il film che li ha messi in scena, al giorno d'oggi ha sbancato ben 9 premi, iniziando con l’Oscar per il miglior film, e ne otterrà sicuramente degli altri, in particolare al prossimo Festival di Cannes.
La religione e il sesso sono due temi tabu, che si sa bene non hanno nulla a che vedere l’uno con l’altro. E ogni volta che si incontrano, si ottiene un risultato esplosivo.
Continua a leggere

Aucun commentaire:

Enregistrer un commentaire